- Laura Marino
Come fare Scouting Commerciale?
Aggiornato il: 18 ott 2020
Vuoi trovare una risposta certa alle tue esigenze di crescita di business e fatturato, sai dove vuoi arrivare ma non hai gli strumenti concreti di marketing adatti?
Per sviluppare le attività di scouting commerciale servono competenze professionali e tempo.
Le piccole imprese spesso non ne hanno o sono concentrate su altre attività operative e i costi del lavoro rappresentano un ostacolo per implementare un "ufficio marketing" che sia di collegamento tra la direzione e le vendite.
Come trovare nuovi clienti dunque? E' il dilemma che assilla tutti gli imprenditori che hanno un prodotto/servizio da proporre al mercato, vorrebbero valorizzarne le proprietà e presentare al giusto target, ma come?
Hai chiara qual'è la tua nicchia di mercato, le peculiarità della tua offerta? Il tuo posizionamento economico è corretto?
Se a tutte le domande hai risposto SI hai 2 opzioni:
- sotto ti illustriamo una serie di attività che puoi provare a implementare in autonomia
- se non hai le risorse professionali per farlo non disperdere energie e denaro e affidati a dei professionisti
Vediamo alcune delle opportunità possibili:
Campagne ADV su Google e Canali Social
Una finestra sul mondo online che offre enormi opportunità, dal grandissimo potenziale,
targetizzabili e scalabili in base a parametri sociali, territoriali, economici, comportamentali. Una spesa dalla grande resa se gestiti in maniera accurata, richiedono monitoraggio e capacità di creazione contenuti visual e testuali per le campagne "display".
Affissioni, Comunicati stampa
Attività trasversali tra stampa, tv, radio, canali online, sono adatti ad un'Azienda che può produrre contenuti copy e visual di valore e che ha budget consistenti. Parlano ad un pubblico ampio e talvolta indifferenziabile, con un controllo limitato sull'interazione.
Canali Social/Siti Web
Come non esserci?! Parafrasando Cartesio "ci sono quindi esisto", e non solo, Facebook, Instagram, Linkedin solo per citarne alcuni, offrono ottimi strumenti pubblicitari a costi scalabili, monitorabili, personalizzabili con un prezioso plus, la "call to action", l'invito ad un'azione di feed-back. Pensiamo ad esempio al download di un catalogo prodotti, la richiesta di un preventivo o una prenotazione, solo per citarne alcune.
Email Marketing - Invio Mailing e Newsletter
L'Email Marketing è lo strumento per eccellenza della comunicazione one-to-one, che sia destinato ai canali B2B o B2C offre indubbi vantaggi:
è il canale preferenziale di comunicazione delle Aziende
il 55% delle email inviate viene letta da smartphone a pochi minuti dal ricevimento
aumenta la fedeltà dei Clienti e sollecita l'acquisto d'impulso
è economico e monitorabile e attraverso la reportistica i comportamenti (open/click), grazie alla profilazione, possono generare in automatico attività di retargeting.
COMUNICA! offe inoltre un servizio di outbound marketing per il follow up delle attività, ancora più vicini alla meta dunque, per arrivare al cuore dei bisogni del prospect, raccogliere le sue richieste e proporre appuntamenti conoscitivi e vendere prodotti/servizi.
Leggi di più sull'Email Marketing qui
Altri strumenti online
Per alcuni tipi di business potrebbe essere utile essere inseriti su portali tematici (es.: edilizia, artigianato, etc) o Albi e Ordini Professionali, partecipare a workshop tenuti da organizzazioni per il commercio estero o Camere di Commercio nazionali, organizzare webinar per dare informazioni approfondite sui prodotti, far conoscere la propria azienda ad un pubblico nuovo, etc
Eventi e Fiere
Se la montagna non va a Maometto... la Fiera è l'occasione giusta per incontrare personalmente chi ha reale interesse per un settore. L'esposizione dei prodotti e la presentazione dei servizi permette immediato riscontro di pubblico e raccolta di Leads da coltivare, come abbiamo già scritto più sopra. Non solo, è di stimolo al miglioramento, al confronto con i concorrenti e alla creazione di partnership.
Nel 2020, a causa dell'epidemia COvid-19, si è assistito alla cancellazione di moltissimi eventi fieristici in programma. Sarà quanto mai importante già da subito lavorare sui prossimi appuntamenti concentrandosi sulle nuove modalità di interazione personale/commerciale: abbiamo pronte molte soluzioni per rendere l'esperienza della visita in stand ancora più visuale per un effetto ancora più impattante, biglietti da visita interattivi, cataloghi virtuali e molto altro!
Networking/Co-Marketing
Sono attività in partnership che ottimizzano i costi di partecipazione ad attività promozionali, siano presso un punto vendita fisico o virtuale. Grazie alla networking aziendale creato in questi anni da COMUNICA! siamo in grado di proporre e organizzare collaborazioni tra Aziende per ottimizzare gli sforzi e massimizzare la resa delle attività.
COME TI POSSIAMO AIUTARE?
Studiamo il contesto ambientale in cui operi, sia commerciale che territoriale, elaboriamo una strategia che faccia leva su tutti gli strumenti utili al raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Le frecce al nostro arco per la RICERCA CLIENTI:
Strategie marketing per il supporto all'area commerciale
Ricerca clienti attraverso campagne di Email Marketing e Mkt Outbound
Creatività e contenuti per le campagne adv social e Google
Gestione CRM, Newsletter, Mailing Automation
Organizzazione eventi e fiere grazie al nostro reparto grafico
Operiamo in outsourcing per produrre risultati tangibili nel medio-lungo periodo per la tua azienda grazie ai modelli di business affinati in tanti anni di esperienza trasversale su tutti i settori
Se leggendo questo articolo sulla ricerca clienti hai trovato qualche spunto interessante o vorresti immaginare come la tua azienda potrebbe trovare beneficio da qualche attività, siamo a disposizione per un appuntamento, manda un messaggio da qui