ricerca clienti

Lead Generation & Lead Nurturing

E-Mail Marketing

E-Mail Automation

CRM

Outbound Marketing

Non cercare clienti per i tuoi prodotti ma prodotti per i tuoi clienti.

Seth Godin

- esperto di marketing -

La relazione con i propri clienti o prospects, sia essa con il mercato B2B o B2C, deve essere contraddistinta da comprensione delle esigenze e capacità di risposta adeguata.. ma non è tutto qui.

La concorrenza, l'innovazione, i gusti, sono variabili che devi interpretare e conoscere per essere vincente.

Per fortuna ci sono ottimi strumenti di analisi e di comunicazione per capire e raggiungere il target sia quando cerca i tuoi prodotti, sia quando non ha ancora espresso la sua necessità. 

 

Se ti sembra troppo teorico parlare di Lead Generation e Lead Nurturing allora sottovaluti i sistemi di automazione che aiutano i processi di comunicazione.

Facciamo dei semplici esempi:

i visitatori del tuo sito web che lasceranno i propri dati per un'offerta o per semplici informazioni hanno fatto un primo importante passo verso di te, ora puoi interessarli con  offerte ad hoc inviate tramite una Newsletter periodica.

Il tuo messaggio, una volta letto, ti permetterà di ricavare moltissime altre informazioni su potenziali acquisti, interessi verso un certo argomento, etc.

Con l'E-Mail Marketing Automation potrai fare un rilancio! Cioè definire  delle azioni automatiche dei tuoi messaggi, misurate sulla base dei comportamenti dei tuoi lettori per stimolare il cross-selling e l'up-selling.

Per farlo al meglio utilizziamo delle piattaforme di invio affidabili ed economiche per DEM (Direct Email Marketing) o interveniamo direttamente su servizi che hai già in uso, creando la grafica, i contenuti e le automazioni in accordo con i tuoi piani di sviluppo di business.

Cerchi un servizio di telemarketing outbound che esegua un follow-up dei contatti? Con i report dettagliati che i sistemi di invio mailing creano passiamo alla comunicazione diretta e one-to-one per generare ancora più profitto. 

Se vuoi saperne di più inviaci un messaggio​ da qui >>

 

A PROPOSITO DI EMAIL MARKETING

Secondo un recente studio effettuato da una delle società che offre la propria piattaforma, nel 2018 l'email marketing continua ad essere lo strumento maggiormente utilizzato per la comunicazione tra le aziende ed i propri clienti, attestandosi al 75% delle preferenze (B2B o B2C), mentre risultano ancora parecchio distanti nella classifica, i sistemi di social e instant messagging/chatbot). Qui parliamo nel dettaglio di quelli attualmente più usati

 

I tassi di apertura naturalmente variano a seconda dei settori. Se la media si attesta intorno al 24% ci sono ambiti in cui si raggiunge anche il 40% (hobbistica, edilizia, arte, assicurazioni) e altri in cui i dati calano drasticamente al 7/12% (shop on-line, medicina/estetica).

Ciò dimostra anche che il contenuto di qualità, inviato ad un target mirato e nelle occasioni più pertinenti, genera un miglioramento netto sia delle percentuali di apertura che di CTR (Click Through Rate) cioè le azioni che vengono effettuate sui link all'interno del messaggio. E' bene infatti che venga prevista sempre una Call-To-Action affinchè si chieda al destinatario di compiere un'azione definita: visitare un sito, andare ad una Landing Page con un'offerta, richiedere un preventivo, etc etc. I contenuti più apprezzati e che generano migliori performance hanno un taglio editoriale d'utilità come video tutorial, dimostrazioni d'uso di prodotti, dati tecnici, normative e soluzioni, offerte di servizi piuttosto che meramente pubblicitari. 

 

Qual'è il momento migliore per inviare una Newsletter o DEM? Il momento migliore è quello in cui il  target potrà leggerla ovviamente! Quindi oltre ai dati statistici che vengono spesso proposti nei sistemi di invio, per sapere qual'è il momento giusto per inviarla bisogna conoscere l'utente e le sue abitudini rispetto all'argomento proposto. Se ad esempio il messaggio è riferito ad attività extra-professionali (sport, viaggi, intrattenimento) verrà maggiormente presa in considerazione in fascia oraria tardo pomeridiana o serale e in giorni prossimi al week end.

 

 

Comunica! Milano - Web Marketing

Torna a "WEB MARKETING"

Prosegui a "GRAPHIC DESIGN"

Comunica! Milano | Strumenti per la comunicazione

Comunica! Milano

Credits: Comunica! Milano - Sito Web accessibile a utenti con disabilità